Home Fondo pensione

Fondo pensione

Fondo pensioni per il personale della Cassa di Risparmio di Bolzano S.p.A.

Numero di iscrizione
albo COVIP n. 9141

Il Fondo è soggetto alla vigilanza della COVIP www.covip.it

Bando di Gara per la selezione di un soggetto a cui affidare il servizio erogazione rendite

Il Fondo Pensioni per il Personale della Cassa di Risparmio di Bolzano S.p.A., fondo pensione preesistente iscritto con il n. 9141 all’Albo dei Fondi Pensione COVIP, ha deliberato di procedere alla selezione di un soggetto autorizzato all’esercizio dell’attività di assicurazione sulla durata della vita umana, in possesso dei requisiti fissati dall’IVASS ai sensi del D. Lgs. 209/2005, e successive modificazioni e integrazioni, a cui affidare il servizio di erogazione di prestazioni pensionistiche complementari in forma di rendita a favore dei propri iscritti.

Le candidature devono pervenire all´indirizzo riportato nel Bando entro le ore 17:00 del 29 aprile 2024 a pena di esclusione.

Bando di selezione

Richiedi il Questionario per la selezione al seguente indirizzo e-mail:
fondopensionepensionsfonds@sparkasse.it

Sospensione temporanea nuove erogazioni rendite

Le note vicende che hanno riguardo Eurovita S.p.A. e Cronos Vita Assicurazioni S.p.A., hanno determinato una temporanea sospensione delle attivazioni di nuove posizioni in rendita. Ciò ha comportato la conseguente temporanea sospensione del motore di calcolo personalizzato inserito nell’area riservata e, in caso di richiesta di prestazione pensionistica avanzata al fondo nei primi mesi del 2024 la stessa potrà subire lievi ritardi nell’attivazione della rendita rispetto alla normale operatività.

Più in particolare, ad esito della richiesta, verificati i requisiti oggettivi e soggettivi di accesso alla prestazione, verrà immediatamente riconosciuta la componente in capitale; per quanto attiene invece la parte da convertire in rendita la stessa verrà disinvestita (in modo da non esporre la posizione dell’iscritto ai rischi di mercato) e si attenderà la conclusione dell’iter di aggiudicazione della nuova convenzione di rendita prima di procedere all’attivazione della stessa sulla base delle caratteristiche della nuova convenzione.

Scusandoci comunque per il temporaneo disservizio, qualora doveste richiedere la prestazione nei primi mesi del 2024 vi invitiamo a contattare la struttura del Fondo per gli ulteriori dettagli operativi.

Cordialmente
Fondo pensioni per il personale
della Cassa di Risparmio di Bolzano S.p.A.

Fondo pensione


Lo scopo del Fondo Pensione per il personale della Cassa di Risparmio di Bolzano S.p.A.  è quello di integrare la previdenza di base obbligatoria o di primo pilastro. Essa ha come obiettivo quello di concorrere ad assicurare al lavoratore, per il futuro, un livello adeguato di tutela pensionistica, insieme alle prestazioni garantite dal sistema pubblico di base.

La posizione individuale del lavoratore risulta costituita dai contributi versati dal lavoratore e dal datore di lavoro alla forma pensionistica complementare e dai rendimenti ottenuti, al netto dei costi, attraverso l’investimento sui mercati finanziari dei contributi stessi. Essa è ovviamente collegata, oltre che all’ammontare dei contributi versati e dei rendimenti ottenuti, alla durata del periodo di versamento.

Sono previste, inoltre, una serie di agevolazioni fiscali, che rappresentano una ulteriore opportunità di risparmio.

Area Riservata


L’accesso alla posizione individuale del Fondo Pensioni permette di consultare il saldo del montante accumulato e l’andamento della linea di investimento nell’ultimo anno, di visualizzare lo stato dei versamenti contributivi, di consultare e scaricare l’estratto conto annuale, documenti e moduli.

E’ possibile, inoltre, simulare il calcolo di un’anticipazione o riscatto, modificare il comparto di investimento e altro ancora.

In caso di mancato accesso o per reset password contattare info@sparkasse.it

accedi all’area riservata

Motore di calcolo simulazioni previdenziali


Lo scopo del motore di calcolo è quello di permettere, agli aderenti, ma anche a coloro che desiderino aderire al Fondo Pensioni, di avere un’indicazione sulla possibile evoluzione della posizione individuale nel tempo e sull’importo delle prestazioni che potrebbero essere erogate al momento del pensionamento al variare, ad esempio, della contribuzione, delle scelte di investimento, della durata della fase di accumulo.
Si tratta di un mero strumento di stima, fondato su ipotesi di calcolo che potrebbero non trovare conferma nel tempo. I risultati ottenuti sono quindi da considerarsi come puramente indicativi.

Sul sito INPS è comunque  disponibile il servizio “La mia pensione” che permette di simulare quella che sarà presumibilmente la prestazione di base che un lavoratore iscritto al Fondo pensione lavoratori dipendenti o ad altri fondi o gestioni amministrati dall’INPS riceverà al termine dell’attività lavorativa.

Calcola

Contatti


Ufficio Welfare e Previdenza Complementare

Cassa di Risparmio di Bolzano SpA
Via Cassa di Risparmio 12
I – 39100 Bolzano

Uff.505@sparkasse.it

FondoPensionePensionsfonds@sparkasse.it