Home Investor Relations Emissioni Cassa di Risparmio

Emissioni Cassa di Risparmio


Le nostre obbligazioni sono un prodotto versatile, si differenziano per durata, tipologia di tassi d’interesse e periodicità del pagamento delle cedole.

Emissioni correnti

Un’obbligazione è un titolo di debito acquisito dal soggetto che lo emette (Cassa di Risparmio) nei confronti di chi lo possiede: in funzione delle diverse condizioni stabilite prima della sottoscrizione, il soggetto emittente deve corrispondere al possessore gli interessi (cedole) e più tardi, alla scadenza, restituire il capitale che gli è stato versato. La natura, la durata e il tasso di interesse dell’obbligazione sono fissati nelle “condizioni definitive“ di ciascuna emissione.

Obbligazioni a tasso fisso: il tasso di interesse rimane costante per l’intera durata dell’obbligazione; ove il tasso si modifichi sul mercato, il prezzo dell’obbligazione viene adeguato alle condizioni di mercato. È la soluzione raccomandata per gli investitori che ritengono che gli interessi rimarranno invariati o diminuiranno.

Obbligazioni a tasso variabile: il tasso di interesse è legato ad un parametro variabile e viene adeguato periodicamente alle eventuali variazioni. Si tratta di un investimento conveniente per chi prevede che gli interessi aumenteranno.

Obbligazioni strutturate: il tasso di interesse dipende direttamente dallo sviluppo di uno specifico parametro (di norma indici di borsa o monetari oppure indici collegati all’andamento dei prezzi delle materie prime); il rendimento dipende dall’andamento di un attività sottostante. Soluzione raccomandabile per gli investitori che non vogliono investire direttamente nei beni oggetto dell’obbligazione ma che vogliono approfittare perlomeno in parte di un loro eventuale sviluppo positivo.

Obbligazioni a tema: in determinate occasioni la Cassa di Risparmio emette obbligazioni particolari, aventi per tema situazioni d’attualità. Per gli investitori che vogliono provare qualcosa di particolare.