News

05 Novembre 2019

Circa 3 Minuti di lettura.


Sparkasse presenta i risultati al 30/09/19 e celebra i 165 anni di storia





Nella seduta del Consiglio di Amministrazione della Cassa di Risparmio di Bolzano, riunitosi in data 05 novembre 2019 sotto la guida del Presidente Gerhard Brandstätter, sono stati presentati i risultati economici e la situazione patrimoniale al 30 settembre 2019.

L’utile della banca cresce a 22,7 milioni (mln) di euro (+14,4 %) rispetto ai 19,9 mln dello stesso periodo dello scorso anno ed a livello consolidato raggiunge i 23,9 mln di euro in crescita del 15,6 % rispetto al risultato al 30 settembre 2018 (20,7 mln di euro).

Il Gruppo Sparkasse migliora anche i coefficienti patrimoniali che vedono l’indicatore primario di capitale (CET1) raggiungere il livello del 12,62% rispetto al valore del 12,30% di fine 2018. Anche l’indicatore che misura il capitale totale (Total Capital Ratio) è in crescita e raggiunge il livello del 13,95 %, rispetto al valore del 13,78% al 31 dicembre dell’anno scorso.

Come già comunicato precedentemente, la banca registra anche un’importante miglioramento a livello di rischi con l’indicatore che misura i rischi creditizi (NPL ratio netto) che scende al 2,8% raggiungendo un livello fra i più bassi del sistema bancario ed inferiore a quello che la banca aveva nel 2006. Le coperture sui crediti deteriorati, che misurano il livello di prudenza rappresentato dagli accantonamenti già effettuati, sono al 60,8%, anche in questo caso in crescita rispetto al livello di fine 2018 (56,4%).

Il Consiglio di Amministrazione ha ricordato inoltre che quest’anno ricorrono i 165 anni dalla costituzione della banca avvenuta precisamente il 6 novembre 1854 e ha assunto la sua attività inizio gennaio 1855.

Il Presidente Gerhard Brandstätter ha dichiarato: “Il 2019 si avvia verso la conclusione e riteniamo che anche nell’anniversario dei 165 anni la banca si caratterizzi per l’applicazione di principi di prudenza, rigore e determinazione nel raggiungere i risultati. La banca di oggi è una banca solida e con buoni indicatori di performance complessiva. I risultati che contiamo di raggiungere a fine anno consentiranno di poter aumentare i dividendi e siamo confidenti che nel tempo possa esserci anche un ritorno a livello di prezzo delle azioni, grazie ai fondamentali della banca che sono in continuo miglioramento e continueranno ad esserlo.

Il Vice-Presidente Carlo Costa ha dichiarato: “La nostra responsabilità è quella di creare valore, mantenere l’autonomia della banca e permetterle di stare sul mercato guardando al futuro con la serenità di una lunga storia alle spalle ed un lungo percorso da continuare a portare avanti. Vogliamo continuare a migliorare il livello di servizio offerto ai clienti, rendere la banca ancora più efficiente e supportare famiglie ed imprese.”

L’Amministratore Delegato e Direttore Generale Nicola Calabrò ha dichiarato: ”Una storia lunga 165 anni impone a tutto il management della Cassa di Risparmio di lavorare ogni giorno con la consapevolezza che le scelte che vengono prese devono permettere di salvaguardare la banca dai rischi, rafforzarla e renderla più competitiva. I risultati al 30 settembre continuano ad andare in questa direzione. I clienti ci premiano con volumi di attività in crescita e questa fiducia ci spinge sempre di più a migliorare ancora. Siamo convinti che il nostro territorio potrà contare anche in futuro sull’avere a disposizione una forte e grande banca a servizio della collettività.”

share