Contattaci 800 378 378 lun-ven: 08:00-22:00 sab: 08:00-14:00
ISTRUZIONI PER ATTIVAZIONE E LOGIN
Info ISI-ID / ISI-KEY
WebPOS
SIA Virtual POS
17 Giugno 2025
Sparkasse-Cassa di Risparmio di Bolzano e AIAS Bolzano Odv hanno dato il via a un’azione di beneficenza per fornire un aiuto concreto alle famiglie di persone con diverse abilità. A ogni prelievo presso gli sportelli Bancomat è possibile donare 1 euro.
AIAS Bolzano, nata come sezione dell’associazione nazionale nel capoluogo altoatesino nel 1966, si è trasformata ben presto in un punto di riferimento nella nostra provincia per tutti coloro che gravitano intorno al mondo delle diverse abilità e da ormai quasi 60 anni opera sul territorio altoatesino per migliorare la qualità della vita dei giovani con diverse abilità e delle loro famiglie in un’ottica di inclusione.
Impegnata su più fronti, recentemente ha inaugurato il primo alloggio “palestra abitativa” del progetto “HappyHome”. Un’iniziativa pionieristica pensata per offrire alle persone con diverse abilità un ambiente accogliente, stimolante e orientato all’autonomia, alla socializzazione e alla qualità della vita.
HappyHome si pone come un ponte tra il “durante noi” e il “dopo di noi”, creando opportunità per vivere in modo indipendente e consapevole, senza dipendere totalmente dalla famiglia. Il concetto che sottolinea l’importanza di accompagnare le persone con disabilità verso una sempre maggiore autonomia prima che venga a mancare il sostegno diretto dei familiari.
Seguendo il motto “Ogni donazione ci aiuta”, i clienti Sparkasse hanno la possibilità di devolvere in beneficenza 1 euro a ogni prelievo presso gli sportelli Bancomat della Banca.
”AIAS Bolzano, realtà radicata nel nostro territorio da oltre mezzo secolo, con il suo staff, insieme ai numerosi volontari, si impegna quotidianamente a offrire assistenza e promuovere l’integrazione sociale. Pertanto, abbiamo aderito molto volentieri a questa iniziativa propostaci da AIAS, partecipando e fornendo il nostro sostegno. La possibilità di donare 1 euro al momento del prelievo al bancomat è sicuramente il modo più semplice per dare un contributo. La somma raccolta durante la campagna sarà poi aumentata dalla Cassa di Risparmio. Siamo fiduciosi della sensibilità che dimostrerà la nostra clientela”, spiegano il Presidente della Cassa di Risparmio, Gerhard Brandstätter, e l’Amministratore Delegato e Direttore Generale Nicola Calabrò.
“Ogni giorno il nostro team di esperti professionisti lavora per migliorare la salute e la qualità della vita delle persone con diverse abilità, promuovendone il benessere, l’autonomia e l’inclusione sociale tramite i numerosi servizi che eroghiamo. AIAS Bolzano crede fortemente che le persone con diverse abilità debbano essere parte del mondo, e non un mondo a parte, in quanto la vera disabilità è l’atteggiamento con la comunità si pone nei confronti dell’altro e delle diversità. Inoltre, la nostra convinzione è che ciascuna persona, e quindi anche coloro che hanno abilità diverse, si possa sentire parte integrante del tessuto sociale e lavorativo,” spiegano il Presidente di AIAS Bolzano, dott. Claudio Pizzato, e il Direttore Andrea Di Curti, i quali esprimono un grazie alla Cassa di Risparmio per la sensibilità dimostrata e aggiungono: “Grazie ai fondi raccolti con le transazioni Bancomat, potremmo proseguire il nostro progetto Happy Home, nel quale è coinvolto una squadra multidisciplinare composta da educatori, ergoterapisti e operatori che affiancano i partecipanti durante il percorso insieme alle loro famiglie. Questo progetto rappresenta un passo fondamentale per costruire un futuro inclusivo, in cui ogni individuo possa esprimere appieno il proprio potenziale, durante e dopo di noi.”
Per chi volesse effettuare un’ulteriore donazione all’associazione, può farlo presso tutti gli sportelli della Cassa di Risparmio. Il numero IBAN del conto corrente di AIAS Bolzano è: IT 48 C060 4511 6000 0000 2002 900
share