Home Whistleblowing

Whistleblowing


Il Gruppo Cassa di Risparmio di Bolzano si impegna a promuovere una cultura aziendale basata su un comportamento etico e su una buona governance aziendale, favorendo così un ambiente in cui le persone siano incoraggiate a segnalare condotte inaccettabili all’interno del Gruppo.

Nel Gruppo Cassa di Risparmio di Bolzano è attivo un sistema interno di segnalazione di atti o fatti che possano costituire violazioni di norme disciplinanti l’attività bancaria o altre condotte illecite (Whistleblowing).

Chi può fare una segnalazione di violazione?

In linea con le disposizioni previste dal Decreto legislativo 10 marzo 2023 n. 24, è stata ampliata la platea dei possibili segnalanti a tutto il personale del Gruppo Cassa di Risparmio di Bolzano Spa, compresi tutti coloro che a qualsiasi titolo rappresentano e dirigono le società del Gruppo, ed i collaboratori esterni / terzi che svolgono prestazioni di tipo continuativo, possono fare segnalazioni con contenuto tale da richiedere un accertamento, tra cui:

  • lavoratori autonomi, lavoratori e collaboratori esterni, liberi professionisti e consulenti che svolgono la propria attività lavorativa presso il Gruppo;
  • volontari e tirocinanti retribuiti e non retribuiti;
  • azionisti e persone con funzioni di amministrazione, direzione, controllo, vigilanza o rappresentanza;
  • personale di fornitori esterni al Gruppo.

Il Gruppo Cassa di Risparmio tutela il segnalante contro condotte ritorsive, discriminatorie o comunque sleali conseguenti la segnalazione, in un clima di rispetto della dignità del segnalante stesso.

Cosa può essere segnalato?

Ai fini delle disposizioni di legge si considerano oggetto di segnalazione atti o fatti che possono costituire una violazione “significativa”, quali l’inosservanza del codice etico e di comportamento e delle disposizioni interne, le violazioni di legge e la commissione di reati.
A titolo esemplificativo e non esaustivo, le segnalazioni possono riguardare ogni atto o fatto che possa costituire una violazione delle norme esterna disciplinanti l’attività svolta (attività bancarie ai sensi del TUB e alla prestazione dei servizi di investimento ai sensi del TUF nonché quelle di distribuzione di prodotti assicurativi), e della normativa interna di Gruppo. Le segnalazioni possono, inoltre, riguardare gli illeciti previsti dal D.Lgs 24/2023, violazioni, potenziali o effettive, delle disposizioni dettate in funzione di prevenzione del riciclaggio e del finanziamento del terrorismo, ogni altra condotta illecita ai sensi del D.Lgs 231/2001 nonché ogni violazione del modello organizzativo adottato dalla Società. La segnalazione può riguardare altresì ogni atto o fatto che possa costituire una violazione della normativa antitrust.

Come effettuare una segnalazione?

Il Segnalatore ha a disposizione i seguenti canali per effettuare la segnalazione interna:​​​​​​

  • canale indirizzo di posta elettronica whistleblowing@sparkasse.it
  • canale postale, all’indirizzo “Responsabile Direzione Internal Audit, via Cassa di Risparmio 12, 39100 Bolzano”.
  • applicativo dedicato alle segnalazioni che è stato introdotto per agevolare una segnalazione completa ed esaustiva (anche vocale), con la possibilità di effettuare una segnalazione riservata, criptata e contempla anche la possibilità di una segnalazione anonima.
  • richiedendo un incontro o chiamando il “Responsabile Direzione Internal Audit, via Cassa di Risparmio 12, 39100 Bolzano” (tel. +39 0471 231258).