Cookie Policy




de    it
Il tuo browser non è aggiornato!

Aggiornalo per vedere questo sito correttamente.



Aggiorna ora






ISI-banking





ISI-business





ISI-public





WebPOS





Sport


L’attività della Banca in ambito sportivo si traduce nel sostegno di diversi importanti eventi ed iniziative, attraverso la sponsorizzazione di numerose associazioni sportive.


L´F.C. Südtirol come unica società professionistica di calcio è uno dei simboli sportivi più importanti della nostra provincia. Attraverso le squadre nazionali giovanili dell´F.C. Südtirol molti giovani talenti altoatesini hanno la possibilità di fare il salto di qualità per arrivare nel professionismo. Per alcuni, l´F.C. Südtirol ha gia rappresentato il trampolino di lancio per arrivare in categorie calcistiche superiori. Solo col sostegno di partner importanti come la Cassa di Risparmio l´F.C. Südtirol anche in futuro potrà raggiungere obbiettivi ambiziosi.


L’HCB Alto Adige Alperia è la squadra di hockey su ghiaccio più rinomata e titolata a livello nazionale. Dal 2013 i Foxes militano nella Erste Bank Eishockey Liga, campionato mitteleuropeo che comprende, oltre ai biancorossi come unica compagine italiana, anche squadre provenienti da Austria, Repubblica Ceca, Ungheria e Croazia. L’HCB ha conquistato la coppa nel primo anno di partecipazione ed è ancora oggi l’unica formazione “non austriaca” ad avere vinto la EBEL. Dopo una storia iniziata nel 1933 e costellata di successi ed emozioni, l’HCB Alto Adige Alperia negli ultimi anni è riuscito a far rinascere la passione dell’hockey su ghiaccio in provincia di Bolzano. Il Palaonda può vantare ormai una media di quasi 3.000 spettatori a partita, con il palazzetto che fa segnare spesso il tutto esaurito (oltre 7.000 tifosi) durante i playoffs.


La Trentino Volley è una società pallavolistica di Trento, militante nella massima serie nazionale ininterrottamente dal 2000. Si tratta di una delle società sportive più titolate del Trentino-Alto Adige, in virtù dei trofei nazionali ed internazionali vinti; ha conquistato in breve tempo quattro Scudetti, quattro Mondiali per Club, tre Coppe Cev, tre Coppe Italia e due Supercoppe. La Cassa di Risparmio è sponsor di questa squadra che rappresenta un fiore all’occhiello della nostra Regione.


Alto Adige Neruda Volley è la squadra top altoatesina per quanto riguarda la pallavolo femminile. Le ragazze della società sportiva, fondata nel 1978 a Bronzolo, partecipano al campionato italiano di serie B1. La Cassa di Risparmio è sponsor dalla stagione 2016/17.


Il Trophy Cassa di Risparmio al TC Rungg/Cornaiano è un torneo di tennis internazionale, che negli ambiti professionistici è considerato uno dei migliori a livello mondiale della sua categoria. Al via sono soprattutto giovani professionisti in ascesa. Il pubblico può vivere da vicino le stelle del futuro – senza pagare l’ingresso. La Cassa di Risparmio è sponsor principale della manifestazione dal 2005.


La chicca dell’autunno Altoatesino è rappresentato dal „Sparkassen ATP Challenger“ in Val Gardena. L’elite del tennis maschile mondiale combatte nel Centro Tennis di Ortisei per vincere il titolo del rinomato torneo ATP. La Cassa di Risparmio di Bolzano partecipa come sponsor principale al successo del torneo a partire dal 2011.


Siamo un’associazione senza scopo di lucro, che si prefigge di aiutare e sostenere moralmente e finanziariamente gli sportivi altoatesini. Tutte le entrate vengono utilizzate esclusivamente per fornire sostegno agli sportivi. Fondata nel 1987, l’associazione ha finora offerto il proprio supporto a oltre un migliaio di giovani talenti.


L’HC Val Pusteria (precedentemente noto come EV Brunico) gode di un gran numero di sostenitori da anni. Chi sono i “Lupi” ormai lo sanno tutti nel mondo dell’ hockey italiano. Dal 1972 la società hockeistica di Brunico gioca quasi ininterrottamente in serie A, e dopo tante stagioni in penombra dall’anno scorso ha iniziato a scalare la classifica. L’HCP può contare su un buon settore giovanile e su i migliori e calorosi fan di tutta la Serie A. Le partite casalinghe rappresentano ormai un evento insostituibile e i “Lupi” non hanno ancora saziato la loro fame di successo!


La Cassa di Risparmio è VIP-Sponsor ufficiale della squadra di pallamano, SSV Bressanone. La sezione maschile di pallamano dell’SSV Bressanone, fondata nel 1970, milita quest’anno per la 42a volta nel massimo campionato nazionale. Nella sua storia ha vinto, oltre a 2 campionati nazionali, anche 2 coppe Italia e si è qualificata per ben 14 coppe internazionali.


La Cassa di Risparmio è VIP-Sponsor ufficiale della Sport Club Merano Pallamano, fondato nel 1973, milita attualmente nella Serie A – 1ª Divisione Nazionale che è il massimo campionato nazionale italiano di pallamano maschile. Nella sua storia ha vinto 1 campionato nazionale, 1 coppa Italia e 1 supercoppa italiana.

Economia


Il settore economico è il naturale settore di riferimento operativo della Banca. Collaboriamo e sosteniamo tante associazioni professionali e di categoria e molto iniziative, anche legate alla formazione professionale.


Fiera Bolzano offre a commercianti e imprenditori attivi nell’area delle Alpi centrali la possibilità di sfruttare uno strumento marketing così efficace come la fiera. Offre l’opportunità di ottenere nuovi contatti, scambiare informazioni e comunicare. In questo modo, Fiera Bolzano desidera dare un contributo positivo all’economia locale, senza dimenticare che la soddisfazione dei clienti e dei visitatori rimane l’obiettivo principale. Inoltre, l’attività della fiera rafforza l’immagine dell’Alto Adige e della sua economia in Italia e all’estero.


La posizione strategica di Bolzano, capoluogo dell’Alto Adige e punto di interscambio tra nord e sud, caratterizza la struttura dell’insediamento urbano. Bolzano è punto di incontro di diverse culture: in essa si uniscono e si fondono lo stile di vita mitteleuropeo e la visione mediterranea del mondo, ed è proprio da questa dicotomia che si sviluppa la sua peculiarità. L’Azienda di soggiorno promuove le sinergie tra le istituzioni, il mondo culturale e quello economico, elabora progetti turistici e presenta al mondo esterno l’immagine della città.


Il network degli altoatesini all’estero è basato sull’idea di facilitare e promuovere la comunicazione e l’interazione fra altoatesini residenti all’estero e il mondo economico, sociale e culturale in Alto Adige.


CNA-SHV (Confederazione Nazionale Artigianato e Piccola e Media Impresa) da 40 anni rappresenta e tutela in Alto Adige gli interessi delle micro, piccole e medie imprese nei settori della manifattura, costruzioni, servizi, trasporto, commercio e turismo, delle piccole e medie industrie, con riferimento all’artigianato, al lavoro autonomo, ai professionisti.


Il Forum Altoatesino dell’ Economia è diventato uno stimolante punto d’incontro per liberi professionisti, imprenditori e manager. Come sempre Vi aspettano relatori di prestigio impulsi avvincenti ed un programma diversificato.

Usate il Forum per uno scambio amichevole di know-how ed esperienza. I partecipanti verranno dalla regione e dai paesi confinanti cosicché avrete la possibilità di entrare in contatto per dialogare e riflettere con degli amici e con dei business partner.

Cultura


Da sempre la Cassa di Risparmio appoggia innumerevoli ed importanti operazioni culturali, fra le quali spiccano le attività teatrali, musicali e cinematografiche.


Dal 2008 l’International Mountain Summit (IMS) raduna a Bressanone /Alto-Adige appassionati della montagna provenienti da tutto il mondo. Per una settimana “Meet.Mountain.People.Soul” costituirà il tema centrale di questo festival unico nel suo genere.


L’Orchestra sinfonica Haydn di Bolzano e Trento è stata costituita nel 1960 per iniziativa delle Province e dei Comuni di Bolzano e Trento. Opera prevalentemente sul territorio regionale con una produzione annuale di circa 100 concerti, a cui si affiancano tournée nazionali e internazionali, produzioni discografiche e radiofoniche.

Clienti della Cassa di Risparmio, che presentano una carta bancomat o carta di credito della Cassa di Risparmio, ricevono una riduzione sul biglietto d’ingresso di 5 euro sui concerti dedicati al ciclo principale e il prezzo agevolato per i senior sugli abbonamenti.


La Sparkasse è “Partner Istituzionale” del Mart, polo culturale e centro espositivo di rilievo europeo nonché attore principale dell’arte moderna. In tale ruolo, la banca affianca la missione culturale del Museo con una presenza costante a sostegno di tutte le attività promosse durante l’anno, intraprendendo con il Mart anche nuovi progetti speciali dedicati alla cultura d’impresa e territorio.


Le Settimane Musicali Meranesi rappresentano l’eccellenza degli eventi in Alto Adige e si caratterizzano per un programma vivace e colorato di musica raffinata: concerti di musica classica e barocca, jazz e world music, musica da camera e vocale, proiezioni di film.


Il Südtirol Jazzfestival Alto Adige è senza dubbio uno degli eventi culturali più importanti dell’Alto Adige, un festival che per dieci giorni consecutivi porta la grande musica in tutta la provincia occupando le location più belle e particolari: castelli e roccaforti, strade e piazze, malghe e baite, città e paesi.


Lo sapevate che:

  • „Symphonic Winds“ è stato fondato nel 1989 ed è la formazione sudtirolese d’elite per strumenti a fiato.
  • „Symphonic Winds“ ha ottenuto due vittorie: al „Concorso Internazionale per Musica d’Intrattenimento di San Gallo (Svizzera)“ e presso le Giornate Musicali Internazionali di Väcklabruck (Austria) – „Music Maax“
  • „Symphonic Winds“ occupa un posto stabile nel panorama musicale europeo della musica per strumenti a fiato
  • „Symphonic Winds“ affronta grandi ostacoli: vengono introdotti nel programma arrangiamenti speciali e composizioni, scritte appositamente per questa orchestra e che richiedono prestazioni artistiche e professionali al limite delle proprie possibilità.
  • „Symphonic Winds“ significa sfavillare di fuoco interno, in modo che la scintilla accesa dall’interpretazione possa raggiungere subito l’emozione del pubblico.

 

Abbiamo suscitato la vostra curiosità? Allora venite ad assistere ad uno dei nostri concerti o visitate il nostro sito.


Il Teatro Stabile di Bolzano è stato fondato nel 1950, produce e distribuisce teatro d’arte nel settore prosa ed è una delle istituzioni culturali più importanti della regione Trentino Alto Adige. Opera sia sul territorio provinciale che nazionale. E’ diretto dal regista Walter Zambaldi.


Il 10 maggio del 1996 il Piccolo Teatro Carambolage di Bolzano venne inaugurato. Sin dall’inizio si sono avvicendate sul palcoscenico del Carambolage spettacoli di cabarettisti di fama internazionale e di artisti locali. Il Carambolage organizza circa 110 rappresentazioni ogni stagione ed offre al pubblico un programma molto ricco: cabaret, concerti, rappresentazioni teatrali, mostre e serate letterarie.


Il Filmclub, fondato nel 1978, vuole offrire al suo pubblico un programma di film orientato sulla qualità delle singole produzioni cinematografiche.

Clienti della Cassa di Risparmio, che pagano con una carta bancomat o carta di credito della Cassa di Risparmio un abbonamento, ricevono in più un ingresso libero.


Fondato nel 1989 come teatro mobile, il Cortile- Theater im Hof si insedia in pianta stabile a Piazza Erbe nel 1999 . Il teatro offre un programma per bambini, giovani e adulti. Lo scopo perseguito è quello di seguire le tendenze del teatro moderno per bambini e giovani, in collaborazione con registi che si dedicano con convinzione ad un pubblico giovane.


Uno spazio per l’arte contemporanea nel centro storico di Merano.

Aperto tutto l’anno Merano Arte presenta nei suoi 500 m² di superficie espositiva, distribuita su tre piani, le posizioni contemporanee più attuali di arte figurativa, architettura, letteratura, musica, fotografia e nuovi media.