Contattaci 800 378 378 lun-ven: 08:00-22:00 sab: 08:00-14:00
ISTRUZIONI PER ATTIVAZIONE E LOGIN
Info ISI-ID / ISI-KEY
WebPOS
SIA Virtual POS
31 Luglio 2025
Conclusasi con successo l’azione di beneficenza per fornire un aiuto concreto alle famiglie di persone autistiche in Alto Adige, realizzata da Sparkasse-Cassa di Risparmio di Bolzano insieme all’ Associazione di Volontariato “GretA Genitori e rete Autismo”.
Per le persone autistiche, le prospettive spesso si interrompono dopo la scuola dell’obbligo, lasciando un vuoto devastante in termini di progetti abitativi, inclusione lavorativa e sociale. GretA mira a colmare questo vuoto.
Seguendo il motto “Ogni donazione ci aiuta!”, i clienti hanno avuto la possibilità di devolvere in beneficenza 1 euro ai prelievi presso gli sportelli Bancomat della banca. In questo modo, in solo due mesi, è stata accumulata la somma di ben 9.403 euro. A partire da questa cifra la Sparkasse ha aumentato l’importo di ulteriori 9.000 euro, portando la somma complessiva a 18.403 euro.
“Abbiamo aderito molto volentieri a questa iniziativa per lanciare una campagna di raccolta fondi utilizzando tutti i nostri bancomat al fine di sostenere le famiglie con persone autistiche. Siamo molto lieti che tantissimi dei nostri clienti vi abbiano partecipato. Con l’aumento dell’importo raccolto intendiamo offrire un ulteriore sostegno”, sottolineano il Presidente della Cassa di Risparmio, Gerhard Brandstätter e l’Amministratore Delegato e Direttore Generale Nicola Calabrò.
“L’associazione GretA è nata un anno fa come rete di supporto per le famiglie di persone autistiche in Alto Adige. Il nome non è casuale: nasce come acronimo di ‘Genitori e Rete Autismo’, ma richiama anche la determinazione di Greta Thunberg, simbolo di cambiamento e di impegno sociale,” spiega la Presidente di GretA, Carine Louvier, la quale esprime un grazie alla Cassa di Risparmio per la sensibilità dimostrata e aggiunge: “Grazie ai fondi raccolti con le transazioni Bancomat, potremmo aprire una sede per svolgere il training abitativo per ragazzi e giovani adulti con Autismo che sarà ubicata non molto lontano dall’ ambulatorio specialistico ‘Il Cerchio – Der Kreis’, in questo modo si potranno rafforzare le collaborazioni e le sinergie per offrire maggior supporto alle famiglie.”
Per chi volesse effettuare un’ulteriore donazione all’associazione, può farlo presso tutti gli sportelli della Cassa di Risparmio. Il numero IBAN del conto corrente di GretA è: IT55 N060 4511 6030 0000 5008 476
share