Donne nell'arte

Il calendario artistico 2023 dedicato esclusivamente a opere di artiste

Che ruolo hanno avuto e hanno le donne nell’arte?

Ne parliamo con le esperte d’arte Silvia Höller (a destra) e Lisa Trockner, curatrici del calendario artistico 2023 della Sparkasse, dedicato all’attuale tema “Donne nell’arte”.

Le donne nell’arte nel corso degli ultimi secoli: cadute nell’oblio? Quali sono le ragioni?

In passato, svariate convenzioni sociali hanno impedito alle artiste di avere le stesse possibilità riconosciute ai colleghi uomini.

Anche quando riuscivano a costruirsi una carriera autonoma, venivano frequentemente relegate ai margini della storiografia artistica.

E le donne nell’arte oggi? Sono equiparate ai colleghi maschi?

Negli ultimi anni molto è cambiato. Ma l’uguaglianza è impensabile senza uno sviluppo processuale.

Come esempio di uguaglianza, si cita spesso il fatto che il numero delle artiste donne che frequentano le accademie d’arte, hanno recentemente superato quello degli artisti maschi.

In verità, non è un discorso di quote, ma si tratta di creare le condizioni affinché tutti abbiano l’opportunità di vivere la professione di artista durante e dopo la formazione.

 

Guarda e ascolta la breve video-intervista con Silvia Höller e Lisa Trockner

La storia dell’arte come la conosciamo oggi è fatta, soprattutto, delle storie di successo di artisti uomini. Rendere tributo postumo alle artiste di un tempo riportandole al centro dell’attenzione: è questa la missione. Guarda e ascolta la breve video-intervista con Silvia Höller e Lisa Trockner (in lingua tedesca).

Vuoi leggere l’intera intervista?

La trovi all’interno dell’edizione italiana del Journal!

Journal

Vernissage

Le opere contenute nel calendario artistico 2023 sono state esposte nell’ambito di un’apposita mostra presso la filiale della Cassa di Risparmio in Piazza Walther a Bolzano. In occasione del vernissage, il Presidente Gerhard Brandstätter ha dato il benvenuto a numerose autorità del mondo politico, economico e culturale, nonché ad alcuni artisti e a molti clienti della Banca.

Parole di encomio sono state rivolte dal Sindaco di Bolzano Renzo Caramaschi. Le curatrici Silvia Höller e Lisa Trockner hanno introdotto il tema della mostra e presentato le singole artiste.

Le parole di benvenuto sono state pronunciate dalla Direttrice della filiale, Federica Piller Hoffer.

Ecco qui sotto la photogallery dell’evento.

Messe in Luce
Opere di artiste del nostro territorio

Il tradizionale calendario artistico della Cassa di Risparmio, realizzato dalle curatrici Silvia Höller e Lisa Trockner sono dedicati questa volta a un tema assai particolare, ben riassunto nel titolo Messe in Luce.

Per la prima volta, le opere presentate in questa edizione sono esclusivamente opere di artiste, donne del nostro territorio a cui si vuole dare ampia visibilità.

Al centro del calendario vi sono dodici artiste, nate e stabilitesi nel territorio dell’Euregio, ossia in Tirolo, Alto Adige e Trentino, a cavallo tra la fine dell’Ottocento e l’inizio del Novecento.

Scopri il calendario artistico 2023