News

11 Aprile 2024

Circa 3 Minuti di lettura.


“HORIZON 2026”: Gruppo Sparkasse delibera il nuovo Piano industriale 2026





Il nuovo piano strategico triennale di Gruppo conferma il percorso di crescita e l’evoluzione verso un modello sempre più vicino al territorio e innovativo. Previsti investimenti e progetti per oltre 55 milioni.

Approvato il primo piano industriale del nuovo Gruppo, che tiene conto del quadro macroeconomico attuale e previsionale.

Il Gruppo Sparkasse si pone l’obiettivo di confermarsi come primo Gruppo indipendente con sede nel Triveneto, al passo con i tempi e vicino a famiglie e imprese, grazie ad una spiccata sensibilità per i temi della sostenibilità, dell’innovazione e della creazione di valore aggiunto per il territorio in cui opera.

Il nuovo Piano si distingue per le sue aree d’intervento mirate a migliorare l’efficienza e l’efficacia del Gruppo. Tra queste aree, troviamo lo snellimento dei processi operativi, che punta a semplificare e velocizzare le procedure interne per aumentare la produttività e ottimizzare il tempo dedicato ai clienti. Inoltre, il Piano pone grande enfasi sulla centralità del capitale umano, riconoscendo l’importanza dei dipendenti e il loro contributo al successo aziendale.

Altra area d’intervento riguarda la valorizzazione del territorio, che mira a promuovere lo sviluppo locale e a creare un legame forte tra il Gruppo e la comunità in cui opera. L’attenzione alla sostenibilità è un altro punto chiave del Piano, che prevede azioni concrete per ridurre l’impatto ambientale e promuovere uno sviluppo sostenibile.

Il Piano prevede anche l’ulteriore sviluppo dell’attitudine multicanale, per raggiungere i clienti in maniera mirata e nei canali preferiti, e il potenziamento dell’offerta, per ampliare la gamma di prodotti e servizi offerti e soddisfare le esigenze di un mercato in continua evoluzione. Ciò permetterà di offrire ai clienti un’esperienza sempre più integrata e personalizzata, e una crescente personalizzazione della relazione commerciale, grazie all’utilizzo di strumenti evoluti che consentono di rispondere in modo tempestivo ai bisogni della clientela.

In sintesi, il nuovo Piano si caratterizza per un approccio olistico volto a migliorare l’efficienza, la sostenibilità e la competitività del Gruppo.

Le progettualità previste dal Piano porteranno a raggiungere nel 2026 i seguenti risultati:

  • Utile netto superiore ai 90 milioni di euro
  • ROE vicino al 7%
  • Cost/Income inferiore al 63%
  • NPL netto circa l’1,2%CET 1
  • Ratio tendente al 15%
  • Cost of Risk 40bps

Il Presidente Gerhard Brandstätter ha dichiarato: “Siamo fieri di aver approvato il nuovo piano che ci consentirà di proseguire il nostro percorso di crescita, continuando a servire i nostri territori. Siamo consapevoli che il futuro del Gruppo Sparkasse dipenderà dal raggiungimento di un equilibrio ottimale tra il mantenimento del nostro ruolo tradizionale e la necessità di modernizzazione.”

Il Vice-Presidente Carlo Costa aggiunge: “Il nuovo piano industriale ci offre l’opportunità di migliorare ulteriormente le nostre prestazioni e la qualità del servizio. Come Gruppo bancario diamo priorità alla prudenza nell’ambito del credito; la politica di accantonamento rimane un elemento fondamentale perseguito dal nostro Consiglio di Amministrazione.”

L’Amministratore Delegato e Direttore Generale Nicola Calabrò dichiara“Siamo determinati ad affrontare le sfide ambiziose del nuovo piano industriale. Il nostro obiettivo è quello di essere un Gruppo che investe a lungo termine nella crescita sostenibile e che si impegna a consolidare il proprio ruolo come realtà moderna e attenta alle tendenze del mercato. Investiamo per fornire soluzioni alle diverse esigenze dei nostri clienti, combinando la relazione personale con l’innovazione e il sostegno al territorio.”

share