Eventi

20 Settembre 2022

Circa 2 Minuti di lettura.


Nature Positive Economy. Diamoci obiettivi positivi e onesti!





La sostenibilità è sulla bocca di tutti. Un termine ormai inflazionato che negli ultimi anni è diventato sempre più sinonimo di rinuncia e riduzione. Fatto sta che gli obiettivi prefissati non sono mai stati raggiunti. Vogliamo veramente continuare a concentrarci solo sul essere meno dannosi? Come può avvenire una trasformazione verso una Nature Positive Economy? Cosa ci insegna la natura? Queste e altre le domande che sono state approfondite da relatori internazionali e 300 personalità del mondo della politica, dell’economia e della società altoatesina al 14°Global Forum Südtirol sul tema “Sostenibilità? Nature Positive Economy”, con Sparkasse in qualità di main sponsor, svoltosi presso l’auditorium gremito dell’Eurac.
Saluti di benvenuto sono stati rivolti al numeroso pubblico intervenuto, oltre da Christian Girardi, founder e CEO di GFS (Global Forum Südtirol), anche da parte dell’Amministratore Delegato e Direttore Generale Sparkasse, Nicola Calabrò.
Le relazioni del 14°Global Forum Südtirol sono state aperte da parte dell’economista svizzero Reiner Eichenberger, seguito da Michael Braungart (Co-ideatore del Cradle to Cradle design concept, Amburgo), Leen Gorissen (Fondatrice del Centre for Natural Intelligence, Bruxelles), Herbert Niederfriniger (Fondatore e CEO Holzius – das Vollholzhaus, Prato allo Stelvio) e Ruth Oberrauch (Executive Board Member Oberalp, Bolzano).
“Sempre più spesso la politica riduce la sostenibilità a problemi ecologici, tralasciando spesso le dimensioni dell’economia e della società. Allo stesso tempo la sostenibilità diventa sempre più sinonimo di rinuncia e riduzione. Dobbiamo finirla con i divieti. Dovremmo piuttosto darci obiettivi positivi e onesti e imparare dalla natura”, ha affermato Christian Girardi.
Gli oltre 300 partecipanti hanno avuto varie possibilità di intervento. È stata fissata anche la data del 15°Global Forum Südtirol 2023: si terrà il 15.09.2023.
Qui sotto la photogallery.

share