Cookie Policy




de    it
Il tuo browser non è aggiornato!

Aggiornalo per vedere questo sito correttamente.



Aggiorna ora






ISI-banking





ISI-business





ISI-public





WebPOS





News

24 Luglio 2019

Circa 3 Minuti di lettura.


Si consolida la collaborazione tra la Cassa di Risparmio di Bolzano e le Sparkassen del Baden-Wurttemberg





La Cassa di Risparmio di Bolzano e le Sparkassen del Baden-Wurttemberg rafforzano la loro collaborazione: questo è l’esito dell’incontro nell’ambito delle due giornate di sessione che le banche germaniche hanno tenuto a Bolzano.

Il “Gruppo di lavoro dei Consiglieri di Amministrazione delle Sparkassen del Baden-Wurttemberg”, del quale fanno parte 31 membri dei Consigli di Amministrazione di 12 Casse di Risparmio della parte occidentale del Baden-Wurttemberg, ha tenuto fine settimana scorsa la sua sessione di due giorni presso la Sparkasse-Academy a Bolzano. Al centro di un incontro con i vertici della Cassa di Risparmio di Bolzano si è discusso non soltanto sulle sfide future per le banche regionali, ma anche sulle opportunità concrete di cooperazione. L’obiettivo è quello di, oltre ad essere interlocutore qualificato dei clienti privati e imprese nel proprio territorio, offrire anche servizi finanziari transfrontalieri. I clienti possono quindi contare su un’ampia assistenza e un importante supporto nell’ambito delle loro attività transfrontaliere, direttamente in loco. Le Sparkassen del Baden-Wurttemberg assisteranno i clienti imprese della Cassa di Risparmio di Bolzano nelle loro attività nel rispettivo territorio del Baden-Württemberg. Viceversa, i clienti delle Sparkassen tedesche, attivi nel Nordest, possono contare sul sostegno della Cassa di Risparmio di Bolzano. Inoltre, “Sparkasse-Haus”, la società immobiliare partecipata al 100% della Cassa di Risparmio di Bolzano, metterà a disposizione i suoi servizi di intermediazione ai clienti privati e imprese delle Sparkassen del Baden-Wurttemberg.

Il Presidente della Cassa di Risparmio di Bolzano, Gerhard Brandstätter, sottolinea l’importanza della cooperazione: “Entrambi i territori, il nostro e quello del Baden-Wurttemberg, hanno molto in comune. Infatti, il Land germanico costituisce una delle regioni economicamente più forti, nonché più competitive ed innovative in Europa. Inoltre molte sue aziende sono di dimensioni medie e piccole, spesso a conduzione familiare. In rapporto al numero di abitanti, il Baden Wurttemberg è la terza regione in Germania per numero di aziende familiari. La Cassa di Risparmio di Bolzano ora rafforza notevolmente la sua funzione di ponte e trait d’union tra il Nordest e la Germania.”

Nell’ottica della stretta collaborazione che desideriamo intraprendere con la Cassa di Risparmio di Bolzano, abbiamo volutamente organizzare la nostra sessione annuale nel capoluogo altoatesino. In tal modo i membri dei Consigli di Amministrazione delle Sparkassen del Baden-Wurttemberg hanno avuto l’opportunità di conoscere da vicino la Cassa di Risparmio e definire concretamente i contenuti della futura cooperazione”, ha ribadito a nome delle Sparkassen del Baden-Wurttemberg, Helmut Becker, Presidente del Consiglio di Amministrazione della Sparkasse Offenburg/Ortenau.

Il Baden-Wurttemberg conta complessivamente 51 Casse di Risparmio, tra cui anche la Sparkasse Offenburg/Ortenau, con la quale sussistono stretti contatti già da alcuni anni. Infatti, essa ha partecipato all’aumento di capitale della Cassa di Risparmio di Bolzano in autunno del 2015. Da alcuni anni sussiste una collaborazione transfrontaliera tra i due istituti bancari nell’ambito di un accordo di cooperazione. In seguito a tale cooperazione bilaterale è nata recentemente, insieme alla francese Caisse d‘Epargne Grand Est Europe, la prima cooperazione trinazionale tra Casse di Risparmio europee. Ora, con la futura collaborazione tra la Cassa di Risparmio di Bolzano e le Sparkassen del Baden-Wurttemberg si compie un ulteriore passo importante verso la cooperazione tra banche regionali in Europa.

 

(didascalia)

Da sinistra: Konrad Bergmeister (Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Bolzano), Harry Streib (Vice-Direttore Generale della Federazione delle Sparkassen del Baden-Wurttemberg), Helmut Becker (Presidente del Consiglio di Amministrazione della Sparkasse Offenburg/Ortenau), Gerhard Brandstätter (Presidente della Cassa di Risparmio di Bolzano), Michael Huber (Presidente del Consiglio di Amministrazione della Sparkasse Karlsruhe) e Nicola Calabrò (Amministratore Delegato e Direttore Generale della Cassa di Risparmio di Bolzano).