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Sicuri nella rete

Sicuri nella rete

Regole importanti da seguire – riconoscere i tentativi di frode

Sparkasse non richiede mai ai clienti di fornire dati personali o credenziali (password o codici PIN) via SMS ed e-mail oppure per telefono.

 

Diffida pertanto di qualsiasi e-mail, SMS o telefonata, anche apparentemente autentici e urgenti in cui ti viene chiesto di cliccare su LINK, installare APP e/o condividere la tua password, le tue credenziali o altri codici di accesso.

 

Non comunicare nulla e avvisaci ai nostri riferimenti ufficiali. Per qualsiasi dubbio o anomalia contatta la Cassa di Risparmio al numero 800 378 378 o via e-mail all’indirizzo: info@sparkasse.it

Usare l’online banking in sicurezza


Non ti fidare di chi ti contatta telefonicamente allarmandoti di operazioni sospette eseguite dal tuo conto corrente.

Non prendere assolutamente in considerazione la richiesta telefonica di effettuare bonifici o di fornire le tue credenziali di accesso al tuo online banking.

Non salvare mai i dati di accesso sul computer o sullo smartphone. Inserisci i dati manualmente ogni volta che accedi.

Scegli password complicate che non usi per nessun altro dispositivo e cambia regolarmente le password.

Scegli il riconoscimento biometrico per accedere ai servizi e all’app: le impronte digitali e il riconoscimento facciale garantiscono ulteriore sicurezza.

Tieni sempre sotto controllo i movimenti del tuo conto corrente.

Controlla l’indirizzo del sito di accesso all’Online Banking Sparkasse, che è sparkasse.it e preferibilmente digita l’indirizzo manualmente.

Aggiorna regolarmente il software e l’applicazione del dispositivo. Spesso gli aggiornamenti (updates) includono miglioramenti importanti in fatto di sicurezza.

Rendi le tue password inaccessibili a terzi.

Aggiorna l’antivirus.

Per qualsiasi dubbio o anomalia contatta la Cassa di Risparmio al numero 800 378 378 o via e-mail all’indirizzo: info@sparkasse.it

SMS-Alerting

Attivando presso la propria filiale il servizio gratuito di avviso SMS-Alerting, è possibile controllare e verificare l’operatività eseguita via Internet Banking.

Controllare con frequenza gli estratti conti: Ricordiamo infatti che se si trova un addebito fatto presso un sito dal quale non si ha mai acquistato, per ottenere il riaccredito della somma è sufficiente una semplice dichiarazione al consulente della propria filiale; attenzione però perché i tempi di prescrizione delle richieste di rimborso sono di 60 giorni, quindi la puntualità del controllo dell’estratto conto è fondamentale per evitare frodi.

Shopping online: acquistare e pagare in sicurezza


Fare acquisti online è comodo e veloce, ovunque e in qualsiasi momento della giornata. È tuttavia importante seguire alcune accortezze sia in fase di acquisto sia di pagamento.

  • Quali sono i metodi sicuri di pagamento online? Per pagare in sicurezza su internet ci sono la carta di credito, la Smart Card oppure la Sparkasse Card.
  • Non inviare mai dati sensibili come per esempio il numero della carta di credito tramite e-mail.
  • Accertati che il sito web dove compri sia affidabile: Funziona con una connessione protetta, cioè il suo indirizzo comincia con “https”.
  • Nella barra degli indirizzi del browser vedi l’icona di un lucchetto? È importante che il sito abbia i relativi certificati SSL, SET oppure VeriSign. Si tratta della tecnologia standard che garantisce la sicurezza di una connessione a Internet mediante crittografia dei dati inviati.

Navigare in sicurezza su internet


Ecco alcune regole fondamentali per navigare in sicurezza su Internet:

  • Fai come a casa tua: chiudi a chiave quando esci, come fai con il portone del tuo appartamento. Anche su Internet non chiudere semplicemente la finestra del browser quando hai terminato. Utilizza sempre la funzione “logout” per le pagine a cui si può accedere solo effettuando il login. Come, ad esempio, l’accesso alle transazioni bancarie. Questo è il modo più sicuro per interrompere in modo affidabile la connessione dati a un servizio Internet.
  • Evita se possibile L’uso di reti Wi-Fi pubbliche. Infatti, di solito non sono criptate. Chiunque si trovi sulla stessa rete potrebbe accedere ai vostri dati.

Sportelli ATM: eseguire operazioni in sicurezza


Ti invitiamo a prestare particolare attenzione anche agli apparecchi ATM al momento del prelevamento di contanti, per evitare che la carta venga clonata (Skimming), particolarmente durante i fine settimana.

L’operazione che i truffatori utilizzano per clonare le carte viene chiamata Skimming, ovvero cattura dei dati delle carte di debito e/o di credito su di un apparecchio chiamato skimmer.

Presta attenzione ed osserva i seguenti consigli

  • Controllare l’apparecchio ATM, che non vi siano segni di manomissioni (colle, sbavature, ecc.) e/o applicazioni di parti aggiuntive che siano di materiali/colori diversi (es. plastica) dall’apparecchio.
  • Coprire la mano con cui si digita il codice segreto (PIN).
  • Essere prudente nei confronti di coloro che nei pressi di un apparecchio ATM vorrebbero aiutarti, o a carta catturata ti dicono “è capitato anche a me, ma non si deve preoccupare”.
  • Evita di consegnare la tua carta per effettuare il pagamento POS; meglio piuttosto consegnare la carta direttamente alla cassa e averla sempre sott’occhio.
  • Controllare periodicamente le transazioni sul tuo conto corrente.
  • Essere sempre aggiornato sui limiti di prelevamento/pagamento della tua carta.
  • Più sicurezza con SMS-Alerting: Attivando il servizio gratuito “SMS-Alerting”, ricevi un SMS per ogni pagamento o prelevamento all’estero con la carta di debito.

Per qualsiasi dubbio o anomalia contatta la Cassa di Risparmio al numero 800 378 378 o via e-mail all’indirizzo: info@sparkasse.it