Cookie Policy




de    it
Il tuo browser non è aggiornato!

Aggiornalo per vedere questo sito correttamente.



Aggiorna ora






ISI-banking





ISI-business





ISI-public





WebPOS





News

10 Luglio 2020

Circa 2 Minuti di lettura.


Sparkasse con LDV20 e NOI Techpark a sostegno delle start-up innovative





Siglata la partnership tra Sparkasse e NOI Techpark, con l’obiettivo di promuovere e far crescere start-up innovative dell’ecosistema altoatesino.

Il sostegno alle start-up viene considerato un elemento chiave per lo sviluppo dell’Alto Adige nei prossimi anni e sulla base della condivisione di questo concetto Sparkasse e NOI Techpark hanno sottoscritto un accordo finalizzato a dare un sostegno alle nuove aziende che si distingueranno nella proposta di progetti innovativi e sostenibili.

La partnership nasce quindi con l’obiettivo di poter analizzare insieme le iniziative, selezionare le più meritevoli e fornire l’assistenza necessaria a favorire lo sviluppo imprenditoriale. Le competenze ed il know how del NOI Start-up Incubator, unite alle capacità di consulenza finanziaria e di sostenibilità di Sparkasse potranno permettere di incoraggiare e guidare il percorso di crescita. Sparkasse metterà anche a disposizione le professionalità di LDV20, il laboratorio della banca, con l’obiettivo di favorire il confronto e la presentazione con potenziali investitori realizzando incontri ed eventi.

Nel nostro Start-up Incubator creiamo l’ambiente ideale per aspiranti imprenditori attraverso servizi mirati come workshop, mentorship e molto altro. La vicinanza a istituti di ricerca, università e altre aziende dà spazio a idee e sinergie preziose. Questa nuova collaborazione con Sparkasse permette alle nostre start-up di accedere direttamente al know-how e ai contatti del mondo bancario: un valore aggiunto per questi giovani che stanno approcciando il mondo imprenditoriale da protagonisti.”, dichiara Ulrich Stofner, Direttore NOI Techpark.

L’accordo andrà ad essere un’importante risorsa per il NOI Start-up Incubator, l’organismo che si impegna quotidianamente a supportare e a promuovere la nascita e lo sviluppo di start-up innovative” aggiunge Petra Gratl, Responsabile NOI Start-up Incubator.

Gli obiettivi del NOI Techpark si allineano perfettamente con le finalità della Banca, ossia promuovere lo sviluppo del tessuto imprenditoriale presente in Alto Adige”, dichiara Nicola Calabrò, Amministratore Delegato e Direttore Generale Sparkasse, e ricorda: “Questa attenzione verso l’innovazione non è nuova per Sparkasse, che un anno fa ha lanciato LDV20, il nuovo spazio dedicato all’innovazione e all’imprenditorialità. In questo primo anno di attività LDV20 è riuscita a  creare ed ampliare notevolmente il proprio network di start-up ed incubatori, anche lanciando alcune call per start-up e PMI innovative, finalizzate a sostenere l’imprenditorialità giovanile.

“LDV20 è un open space dove accogliamo chiunque abbia una buona idea e facciamo incontrare gli innovatori di ieri, di oggi e di domani” spiega Sofia Khadiri, Project Manager LDV20, “la nostra mission è valorizzare le risorse umane ed economiche del territorio promuovendo iniziative, eventi ed attività di networking e consulenza per giovani imprenditori e startupper.”

share