News

09 Ottobre 2023

Circa 2 Minuti di lettura.


Sparkasse lancia l’“aggregatore di conti” nel suo online banking On





Sparkasse arricchisce il suo Internet Banking dedicato ai clienti privati, On, con l’aggregatore di conti corrente. Si tratta di un servizio digitale innovativo, offerto finora soltanto da banche online e da alcune banche nazionali: i clienti possono unire all’interno dell’online banking di Sparkasse, On, senza alcun costo aggiuntivo, i conti bancari di cui sono titolari presso altre banche, visualizzarne saldo e movimenti, nonché disporre bonifici SEPA.

L’aggregatore di conti corrente è un servizio digitale che consente di consultare in un’unica applicazione (sia App per smartphone che PC) tutti i principali dati relativi ai propri conti correnti o carte prepagate detenuti anche presso altre banche, nonché di effettuare operazioni.

Il nuovo servizio offre ai clienti, titolari di conti correnti presso altri istituti, la libertà di monitorare e gestire la liquidità disponibile su diversi conti, eventualmente anche presso altre banche, con un’unica interfaccia, eliminando la necessità di utilizzare diverse piattaforme bancarie. È un passo avanti verso un’esperienza integrata e personalizzata, che massimizza il comfort dei clienti nell’utilizzo dei servizi bancari“, sottolinea Stefano Borgognoni, Responsabile Direzione Sviluppo Strategico di Sparkasse.

L’aggregazione dei conti di altre banche è resa possibile grazie alle novità introdotte dalla seconda direttiva europea sui sistemi di pagamento PSD2”, specifica Christian Huber, Responsabile Servizio Banking, Payments & Other Business, che aggiunge: “Abbiamo sviluppato la possibilità di unire un ampio numero di banche, da quelle territoriali alle principali nazionali e prossimamente anche una selezione di banche estere, per offrire ai nostri clienti un’ampia gamma di conti aggregabili in ON, l’online banking di Sparkasse”.

Questo strumento offre così l’opportunità di avere comodamente in pochi click una visione completa, integrata e in tempo reale della propria situazione finanziaria rendendo più semplice la pianificazione delle spese e la gestione del proprio budget.

La direttiva europea PSD2, acronimo di Payment Services Directive, ha introdotto importanti innovazioni nel mercato bancario modernizzando il quadro legislativo che regolamenta i pagamenti digitali, favorendo così l’ideazione e la distribuzione di servizi volti a semplificare la gestione del patrimonio.

share