News

17 Maggio 2023

Circa 4 Minuti di lettura.


Sparkasse si conferma “Leader della sostenibilità”





Sparkasse si conferma “Leader della sostenibilità”, ottenendo l’importante riconoscimento anche per il 2023. Premiato il pluriennale impegno della banca nella transizione ecologica, etica, sociale e di governance.

Nell’ambito della terza edizione dell’iniziativa, a cura del quotidiano “Il Sole 24 Ore” e dalla società di analisi “Statista”, volta a identificare le aziende in Italia più impegnate nella transizione ecologica, etica, sociale e di governance, Sparkasse è stata confermata “Leader della Sostenibilità” anche per il 2023.

Quasi duemila aziende operanti in Italia, sono state sottoposte ad un’indagine avente ad oggetto l’analisi di 45 indicatori che afferiscono alle tre dimensioni della sostenibilità: sociale, ambientale ed economica. Sono stati analizzati i rapporti di sostenibilità, le Dichiarazioni non finanziarie ed i bilanci integrati. Oggetto dell’indagine sono, tra l’altro, il consumo energetico, l’impiego di energia da fonti rinnovabili, le emissioni, la gestione dei rifiuti, il consumo idrico, gli infortuni sul lavoro, le politiche di welfare e le azioni di responsabilità sociale, il tasso di turnover, la diversity, ma anche la trasparenza e la sostenibilità economica.

Ad essere selezionate sono state solo le 200 imprese, divise in 24 settori di attività, che tra tutte hanno totalizzato il miglior punteggio finale, ottenendo risultati performanti e tali da portarle a guadagnarsi “sul campo” il riconoscimento di “Leader della Sostenibilità 2023”. Sparkasse, dunque, è risultata nuovamente tra le 200 aziende in Italia più sostenibili.

“Il riconoscimento conferitoci è un ulteriore riprova dell’impegno e dedizione che Sparkasse infonde nella sua filosofia e politica sostenibile in cui l’azienda si dedica con determinazione. Siamo fieri di rappresentare una realtà imprenditoriale riconosciuta ed apprezzata per il suo impegno in favore della sostenibilità e della crescita dell’economia circolare nel nostro territorio”, sottolinea l’Amministratore Delegato nonché Direttore Generale, Nicola Calabrò, e aggiunge: “Sparkasse ha definito l’ambizione strategica in ambito ESG che si esprime attraverso l’obiettivo di essere punto di riferimento nel percorso verso la sostenibilità. Inoltre, a livello di Gruppo, abbiamo recentemente individuato e introdotto un modello organizzativo e di governance che tra l’altro ha previsto la costituzione di un nuovo team ESG & Sustainability e di un nuovo Comitato Manageriale ESG”.

Rispetto al vasto tema della sostenibilità, Sparkasse si pone con un approccio che sta seguendo e intensificando in modo strategico già da diversi anni:

  • Protocollo di Kyoto: Grazie a interventi mirati di efficientamento, Sparkasse ha raggiunto gli obiettivi del protocollo di Kyoto già nel 2019 con un anno di anticipo rispetto al termine ufficiale del 2020, riducendo significamene le emissioni di gas serra e i consumi energetici. La banca sta gestendo con successo un percorso pluriennale di efficientamento energetico, che ha ridotto di oltre il 20% i consumi energetici della sede centrale di Bolzano e delle oltre 100 filiali, prevedendo importanti interventi di riqualificazione. Complessivamente, dal 2019 ad oggi, gli interventi e gli investimenti realizzati hanno portato a minori emissioni di oltre 2.000 tonnellate di CO2, pari ad oltre 500 tonnellate di CO2 all’anno. Per avere un’idea concreta dell’impatto ambientale del progetto gestito da Sparkasse, si può considerare che 500 tonnellate di CO2 equivalgono all’assorbimento delle stesse da parte di 3.000 alberi ogni anno.
  • La sensibilità di Sparkasse pervade trasversalmente l’intera filiera aziendale: la carta è stata sostituita in gran parte dalla contrattualistica elettronica/digitale, la flotta aziendale ha visto la sostituzione di veicoli tradizionali con diverse vetture ecologiche, sono stati adottati strumenti sia di formazione a distanza per i dipendenti, sia di consulenza a distanza per i clienti tramite “Sparkasse Meet”, in modo da ridurre la mobilità sia aziendale, sia da parte dei clienti. Inoltre, è stata posta grande attenzione nella gestione eco-compatibile dei rifiuti.
  • Da segnalare l’iniziativa lato clienti: Progetto green & conti correnti “zerocarta”: il cliente ha la facoltà di scegliere la modalità paperless del suo conto che prevede l’applicazione di un pricing più elevato nel caso in cui richieda delle stampe su carta, a titolo contributivo in favore di iniziative ambientali come p.e. l’adesione da parte di Sparkasse alla Campagna “Mosaico Verde”, ideata e promossa da Legambiente e finalizzata al rimboschimento di zone che necessitano di riqualificazione ambientale. Grazie a questo intervento che ha interessato zone fortemente colpite dal tifone Vaia, tramite piantumazione di 2.500 nuovi alberi (1.000 in Val Badia, 1.000 in Val di Fiemme, 500 in Val Zoldana), nei prossimi 30 anni esso consentirà un assorbimento di 250 mila kg di CO2 che equivalgono a riscaldare 30 appartamenti per un anno.
  • Sparkasse Green” si inserisce nella più ampia strategia di sostenibilità: per l’efficientamento energetico di casa, offrendo, inoltre, vantaggi nel caso di acquisto di abitazioni con standard di efficienza energetica pari o superiori alla classe B; il noleggio di un’auto elettrica o ibrida targata “Sparkasse Auto”; infine, Sparkasse offre, in collaborazione con Alperia, l’energia green.
  • Per quanto attiene la gestione del risparmio, la banca ha sviluppato per i propri clienti un modello di consulenza patrimoniale in grado di valutare le preferenze in ambito ESG ed offre soluzioni di investimento con precisi rating terzi dedicati a questa specifica dimensione.
  • È stato predisposto il “Piano degli Spostamenti Casa-Lavoro” del Gruppo Sparkasse. Il documento ha l’obiettivo di predisporre misure di miglioramento volte ad incentivare i dipendenti all’utilizzo di mezzi di trasporto sostenibili, al fine di ridurre l’impatto ambientale e il congestionamento stradale.
  • Come datore di lavoro, Sparkasse ha recentemente conseguito la Certificazione ISO 45001, il più elevato standard internazionale per la salute e la sicurezza sul lavoro – prima banca a livello territoriale e tra le capofila a livello nazionale.

share