Cookie Policy




de    it
Il tuo browser non è aggiornato!

Aggiornalo per vedere questo sito correttamente.



Aggiorna ora






ISI-banking





ISI-business





ISI-public





WebPOS





Eventi

09 ottobre 2018

Circa 2 Minuti di lettura.


700 commercialisti alla 1ª Giornata del Triveneto





Grande partecipazione alla “Prima Giornata del Triveneto” che ha rappresentato il debutto della collaborazione tra l’Associazione dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili (ADCEC) delle Tre Venezie e la Sparkasse – Cassa di Risparmio di Bolzano. Oltre 700 commercialisti da tutto il Nordest hanno partecipato all’evento che rappresenta l’apertura della stagione formativa dell’Associazione, svoltosi venerdì scorso presso il Centro Congressi della Fiera di Vicenza.

La Giornata si è aperta con i saluti introduttivi di Massimo Miani, Presidente del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili: “I temi scelti per questa prima giornata del Triveneto”, ha affermato, “rappresentano altrettante opportunità di crescita per la professione.

La data economy,” ha detto Fabio Marchetto, Presidente ADCEC delle Tre Venezie, “ha invertito il paradigma della conoscenza e anche il modo di operare della nostra professione.”

Mentre la sessione mattutina è stata dedicata ai temi privacy, sicurezza informatica e cybercrime, nel pomeriggio è stato dato ampio spazio ai workshop dedicati agli orizzonti della professione nel 2018.

Tra i workshop del pomeriggio, notevole interesse ha suscitato il tema “Indici di Bilancio e International Desk” con il relatore Massimiliano Manca, Responsabile International Desk di Sparkasse (nella foto), che ha spiegato, come migliorare gli indici di bilancio ottimizzando il proprio portafoglio estero. Inoltre ha presentato una panoramica sul rischio paese nel mondo nonché i principali strumenti di smobilizzo di trade finance. Infine ha illustrato, come i singoli strumenti possono incidere sul bilancio societario.

Una panoramica a 360° sui temi della cybersicurezza è stata fornita attraverso gli interventi di autorevoli esperti, tra cui Augusta Iannini, Magistrato e Vice Presidente dell’Autorità Garante per la Protezione dei Dati Personali, Gabriele Faggioli, Presidente Clusit (Associazione Italiana per la Sicurezza Informatica), Giuseppe Alessandro Veltri, Università di Trento, Giovanni Miragliotta, Politecnico di Milano.

L’ADCEC delle Tre Venezie, partecipata dai 13 Ordini locali presenti in Veneto, Friuli Venezia Giulia e Trentino Alto Adige, svolge un’attività di formazione, con percorsi formativi condivisi che tengono conto delle specifiche esigenze territoriali, organizzati dall’Associazione anche in collaborazione con primari Enti formatori. Inoltre, è editrice del periodico bimestrale “Il Commercialista Veneto”, che viene recapitato agli undicimila professionisti iscritti agli Ordini, e gestisce un apposito Organismo di Mediazione accreditato presso il Ministero.

Nell’ambito dell’accordo di partnership recentemente concluso, Sparkasse contribuisce a caratterizzare il calendario formativo dell’ADCEC delle Tre Venezie, mettendo a disposizione il proprio know-how con interventi di relatori qualificati, nel corso di occasioni formative su tematiche di grande interesse per i professionisti e per i loro clienti, tra cui: finanza d’impresa; credito agevolato per le imprese; attività su mercati esteri, passaggio generazionale e mercati finanziari.