Cookie Policy




de    it
Il tuo browser non è aggiornato!

Aggiornalo per vedere questo sito correttamente.



Aggiorna ora






ISI-banking





ISI-business





ISI-public





WebPOS





Eventi

24 Ottobre 2019

Circa 2 Minuti di lettura.


Alternanza scuola-lavoro





Orientare gli studenti degli istituti tecnici commerciali nella scelta del percorso di studio universitario e introdurli al mondo delle banche e della finanza in cui una sessantina di loro andranno a svolgere un tirocinio presso Sparkasse. Giovedì 24 ottobre, alla Sparkasse Academy di Bolzano, si è svolto l’incontro, organizzato dalla Cassa di Risparmio di Bolzano insieme alla Facoltà di Economia, nell’ambito del quale un centinaio di studenti delle superiori dell’Alto Adige hanno partecipato a una giornata di lezioni con docenti della Libera Università di Bolzano.

Organizzata dal prof. Stefano Lombardo, docente di Diritto bancario e finanziario, la giornata si è aperta con i saluti dell’Amministratore Delegato e Direttore Generale della Cassa di Risparmio di Bolzano, Nicola Calabrò, della prorettrice, prof.ssa Stefania Baroncelli e del preside della Facoltà, prof. Oswin Maurer.

Cinque le lezioni proposte dai docenti della Facoltà di Economia: Alex Weissensteiner ha spiegato perché le previsioni dell’evoluzione dei mercati finanziari differiscono dalle previsioni meteorologiche e quali sono le conseguenze. Olga Bogachek ha introdotto i problemi emergenti di etica aziendale. Paolo Perego ha accennato agli sviluppi della comunicazione finanziaria, oltre il bilancio tradizionale. Claudia Curi, ha illustrato come e perché la finanza possa aiutare la vita degli individui. Infine, l’ultimo intervento è stato di Lucie Courteau, ex preside della Facoltà che ha mostrato le specificità dei report finanziari delle banche, sottolineando la diversità di questi rispetto a quelli di altre imprese.

Sparkasse promuove l’interazione con i giovani“, sottolinea Nicola Calabrò, Amministratore Delegato e Direttore Generale Sparkasse, le motivazioni che hanno spinto la banca a sostenere questo progetto di formazione e aggiunge: “L’Alternanza Scuola Lavoro rappresenta un’importante occasione per permettere agli studenti di comprendere qual è il ruolo di una banca moderna.”

L’attività di Alternanza Scuola Lavoro (ASL) consente agli studenti delle superiori di svolgere un’attività di formazione in un contesto diverso da quello prettamente scolastico e di acquisire o rafforzare le competenze tipiche dell’indirizzo di studi scelto e le competenze trasversali, realizzando un consapevole orientamento al mondo del lavoro e alla prosecuzione degli studi nell’università”, ha affermato la prof.ssa Stefania Baroncelli, prorettrice alla didattica unibz.

Quest’anno abbiamo adattato l’offerta formativa della ASL Sparkasse 2019 al fine di meglio corrispondere alle esigenze del gruppo dei partecipanti e, grazie al coinvolgimento dei colleghi della Facoltà, siamo riusciti a offrire seminari con temi finanziari di sicuro interesse”, ha aggiunto il prof. Stefano Lombardo.

share