Cookie Policy




de    it
Il tuo browser non è aggiornato!

Aggiornalo per vedere questo sito correttamente.



Aggiorna ora






ISI-banking





ISI-business





ISI-public





WebPOS





Eventi

23 novembre 2018

Circa 3 Minuti di lettura.


Inaugurata la mostra artistica “Interni”





La tradizionale mostra prenatalizia e il calendario artistico 2019 della Cassa di Risparmio di Bolzano hanno come tema “Interni – mondi interni in arte e letteratura“. Prendendo spunto dalle varie opere in chiave pittorica, letteraria e cinematografica, la mostra evidenzia quanto vari e differenziati possano rivelarsi questi “sguardi”. La mostra ha luogo dal 23 novembre al 4 gennaio presso la filiale della Cassa di Risparmio in piazza Walther a Bolzano.

In occasione del vernissage della 28a edizione della mostra della Cassa di Risparmio, il Presidente Gerhard Brandstätter e l’Amministratore Delegato nonché Direttore Generale Nicola Calabrò hanno dato il benvenuto a numerose autorità del mondo politico, economico e culturale, nonché ad alcuni artisti e a molti clienti della Banca. Parole di encomio sono state rivolte dal Presidente della Provincia Arno Kompatscher, dal Sindaco di Bolzano Renzo Caramaschi e dal Direttore del Mart Gianfranco Maraniello. La curatrice Eva Gratl ha introdotto il tema della mostra e presentato le singole opere. Le parole di benvenuto sono state pronunciate dalla Direttrice della filiale, Federica Piller Hoffer.

“Da sempre la passione e l’interesse per l’arte e per la sensibilità artistica, a favore della comunità, fanno parte dell’impegno sociale, del ‘mondo Cassa di Risparmio’, ossia di Banca e Fondazione. Il binomio Sparkasse e arte significa dunque dare spazio all’identità culturale del nostro territorio. Il tema ‘spazi interni’, inoltre, si congiunge con il nostro nuovo concept di filiale, caratterizzato da spazi aperti e affabili”, ha spiegato il Presidente Brandstätter, richiamando l’attenzione su alcuni parallelismi tra mostra e banca: “Un particolare ringraziamento va al Mart, polo culturale e centro espositivo di rilievo europeo nonché attore principale dell’arte moderna, di cui si possono ammirare alcuni capolavori nella mostra.”

 “Dopo gli ‘orizzonti’ dell’anno scorso, quest’anno la mostra natalizia della Cassa di Risparmio è un invito a delle ‘visite a domicilio’. Nella scelta delle opere si è cercato soprattutto di orientarsi all’Euroregione Tirolo, includendo artisti del Trentino e del Tirolo. Poiché nel 2019 cade il centenario della nascita di Karl Plattner, in omaggio a questo artista è stata organizzata una piccola mostra speciale con una selezione dal carattere privato dei suoi silenziosi interni”, ha spiegato la curatrice Eva Gratl.

Sono esposte le opere artistiche di Gotthard Bonell, Robert Bosisio, Franz von Defregger, Fortunato Depero, Gerhild Diesner, Norbert Drexel, Albin Egger-Lienz, Tulio Garbari, Ulderico Giovacchini, Tony Grubhofer, Rudolf Junk, Wilfried Kirschl, Alexander Koester, Josef Moroder Lusenberg, Ernst Nepo, Bernd Oppl, Karl Plattner, Wilhelm Nicolaus Prachensky, Egon Schiele, Giovanni Segantini, Esther Stocker, Wilhelm August Volz e Luigi Gigiotti Zanini. A questi si aggiungono testi letterari di Sabine Gruber, Heinrich Heine, Josef Kostner, Francesca Melandri e Joseph Zoderer.

Al vernissage della mostra hanno partecipato, oltre al Vice-Presidente della banca, Carlo Costa, e alla Presidente del Collegio Sindacale, Martha von Call, tra l’altro anche il Commissario del Governo, Prefetto Vito Cusumano, la Presidente del Tribunale di Giustizia Amministrativa, Edith Engl, il Vice-Direttore della Banca d’Italia di Bolzano, Luca Moscandelli, il Vice-Questore Luigi Nappi, il Comandante Provinciale Carabinieri di Bolzano Cristiano Carenza, la Comandante Polizia Stradale sezione di Bolzano, Anna Lisa Mongiorgi, il Colonnello Gabriele Procucci del Comando provinciale della Guardia di Finanza, il Vice-Sindaco di Bolzano Christoph Baur, il Presidente di Südtiroler Wirtschaftsring-Economia Alto Adige, Hannes Mussak, e, infine, in rappresentanza del Südtiroler Kulturinstitut, il Presidente Hans-Christoph von Hohenbühel, e del Südtiroler Künstlerbund, il Presidente arch. Alexander Zoeggeler.

In occasione della mostra è stato pubblicato un catalogo, disponibile nella filiale in piazza Walther, e il tradizionale calendario artistico della Cassa di Risparmio, disponibile in tutte le filiali.

Orari d’apertura
da lunedì a venerdì (orari di sportello): dalle ore 08.05 alle 12.55 e dalle 14.45 alle 16.30
il sabato (24.11., 01.12., 08.12., 15.12., 22.12., 29.12): dalle ore 11.00 alle 16.00
la domenica d’oro 23.12.: dalle ore 11.00 alle 16.00.