Cookie Policy




de    it
Il tuo browser non è aggiornato!

Aggiornalo per vedere questo sito correttamente.



Aggiorna ora






ISI-banking





ISI-business





ISI-public





WebPOS





Eventi

23 aprile 2018

Circa 2 Minuti di lettura.


Strategie di crescita





Recentemente la Camera di commercio di Bolzano ha organizzato in collaborazione con la Cassa di Risparmio di Bolzano e “The European House – Ambrosetti” un convegno sul tema delle strategie di crescita per imprese in un’epoca di grande incertezza. Con esempi e metodi concreti le imprese partecipanti hanno ricevuto importanti impulsi per strategie aziendali in grado di superare i cambiamenti congiunturali.

Lo scopo del convegno svoltosi presso la Camera di commercio di Bolzano era fornire alle circa 60 imprese partecipanti impulsi e strumenti di supporto per costruire una solida competitività nel lungo termine, riconoscere per tempo la necessità di intervenire di fronte a cambiamenti congiunturali e orientare con successo la propria strategia aziendale.

“Anche se l’economia altoatesina sta vivendo attualmente una fase di crescita e l’andamento congiunturale internazionale è in ripresa, è comunque importante che le aziende locali si attrezzino ora per affrontare eventuali momenti negativi”, spiega il Presidente della Camera di commercio, Michl Ebner, che aggiunge: “Chi segue attentamente i vari trend, adattando per tempo la propria strategia aziendale, acquista un vantaggio decisivo sulla concorrenza e riesce a superare meglio le crisi.”

“Non c’è alcun dubbio: viviamo in un’epoca di grandi cambiamenti che investono tutti i settori economici. Come importante banca regionale consideriamo nostro compito sostenere le imprese altoatesine nelle loro strategie di crescita e affiancarle nel loro sviluppo con consulenze professionali e soluzioni adeguate su misura”, dichiara il Presidente della Cassa di Risparmio di Bolzano, Gerhard Brandstätter.

Al convegno è intervenuto Valerio De Molli, Managing Partner & CEO della The European House – Ambrosetti per parlare di scenari macroeconomici e dei principali megatrend che influiscono sull’economia globale. “L’economia deve sapersi adattare costantemente ai principali megatrend, tener conto del cambiamento demografico e tecnologico e affrontare la trasformazione digitale. Tecnologia, innovazione e scienza offrono opportunità mai viste prima”, informa De Molli. Inoltre ha approfondito le peculiarità dell’economia altoatesina e le priorità d’azione per le imprese locali in tempi all’insegna dell’incertezza economica, per concludere con l’illustrazione della metodologia delle strategie competitive anche in tempi di crisi.