Cookie Policy




de    it
Il tuo browser non è aggiornato!

Aggiornalo per vedere questo sito correttamente.



Aggiorna ora






ISI-banking





ISI-business





ISI-public





WebPOS





Eventi

04 aprile 2018

Circa 3 Minuti di lettura.


Südstern e Sparkasse danno vita al forum del mondo bancario e finanziario





Südstern Banking & Finance Talk powered by Sparkasse“ si chiama la nuova iniziativa, alla quale hanno dato vita Südstern e Sparkasse. Fine settimana scorsa circa 100 partecipanti si sono ritrovati presso la Sparkasse Academy in occasione del primo evento di questo nuovo appuntamento annuale, che intende far incontrare gli associati Südstern, interessati a tematiche finanziarie, con esperti del settore bancario e finanziario.

Siamo lieto di collaborare, quale banca innovativa e fortemente radicata sul territorio, con Südstern, la rete degli altoatesini all’estero che unisce i nostri migliori cervelli oltrefrontiera, creando una piattaforma d’interscambio, anche a favore dell’economia e della società. Da diversi anni la Cassa di Risparmio sostiene come partner la rete Südstern e per questo motivo ben volentieri ci siamo fatti promotori anche di questa nuova iniziativa“, spiega l’Amministratore Delegato e Direttore Generale, Nicola Calabrò, che ha fatto gli onori di casa, dando il benvenuto ai partecipanti.

“E’ intenzione di Südstern rendere questo forum annuale il principale punto d’incontro in Alto Adige per il mondo bancario e finanziario. L’importante partecipazione a questo primo appuntamento ci rafforza e ci incoraggia in questo“, precisa Hermann Winkler, Presidente di Südstern, la rete degli altoatesini all’estero che provengono dai più svariati settori e ambiti di attività.

Quest’anno è stato creato anche il pianeta “Banking & Finance“. Südstern, infatti, è organizzata in gruppi di competenze specifici o locali, denominati ”pianeti“, che perseguono, tra l’altro, lo scopo di un intenso scambio d’idee ed esperienze. Iniziatori del nuovo pianeta “Banking & Finance“ sono Peter Libardi e Wolfgang Kostner. I due soci Südstern, da anni attivi nel settore finanziario, hanno presentato il nuovo “pianeta”, considerandolo anche un’importante opportunità di scambio di vedute su temi di attualità.

Successivamente si è svolta una tavola rotonda sul tema di attualità „What Works on Wall Street: Active, Passive, Value?“. Armin Weißenegger (Responsabile Finanza e Treasury della Cassa di Risparmio), Paolo Galvani (Co-Founder e Chairman di Moneyfarm), Klaus Gummerer (Chief Financial Officer di Delmo) e Ulrich Foppa (fondatore di Studio Foppa Private Finance) hanno discusso sulle diverse strategie e stili d’investimento.

E‘ seguito l’intervento di Joseph Engelhart, Chief Investment Officer di Allianz X, che ha presentato l’azienda. Questa, infatti, investe in imprese in crescita, di valenza strategica per il gruppo Allianz, offrendo soluzioni digitali nel settore assicurativo. Il relatore ha poi fornito una panoramica sui modelli di business adottati da società partecipate da Allianz X.

La seconda parte della manifestazione è stata incentrata sui finanziamenti “start up” a livello locale e internazionale. Con i loro interventi Joseph Engelhart (Allianz X), Vera Leonardelli (IDM Südtirol) e Harald Oberrauch (Tyrolean Business Angel) hanno fornito un’esauriente panoramica sulle rispettive attività. Aziende startup farebbero bene a prepararsi in modo professionale agli incontri con potenziali investitori, perché oltre a idee, prodotti e modelli di business sono soprattutto i cervelli presenti in azienda, che sono determinanti nella decisione, se sostenere o meno una startup. „Investiamo solo se percepiamo che il team crede veramente al proprio prodotto e che è disposto a unire tutte le forze per raggiungere il successo. Non ci vediamo come dei meri finanziatori, a noi sta particolarmente a cuore lo sviluppo del prodotto ovvero del servizio”, ha sottolineato Harald Oberrauch.

„Südstern Banking & Finance Talk powered by Sparkasse“ avrà luogo annualmente nel periodo prepasquale, in quanto molti soci Südstern tornano in Alto Adige in occasione delle festività, come hanno spiegato Peter Libardi und Wolfgang Kostner nel loro intervento conclusivo, invitando tutti i partecipanti all’incontro del prossimo anno.

 

Nella foto da sinistra a destra Wolfgang Kostner, Paolo Galvani, Armin Weißenegger, Klaus Gummerer e Ulrich Foppa.