Fondo pensione

Fondo pensioni per il personale della Cassa di Risparmio di Bolzano S.p.A.

Numero di iscrizione
albo COVIP n. 9141

Il Fondo è soggetto alla vigilanza della COVIP www.covip.it

Fondo pensione


Lo scopo del Fondo Pensione per il personale della Cassa di Risparmio di Bolzano S.p.A.  è quello di integrare la previdenza di base obbligatoria o di primo pilastro. Essa ha come obiettivo quello di concorrere ad assicurare al lavoratore, per il futuro, un livello adeguato di tutela pensionistica, insieme alle prestazioni garantite dal sistema pubblico di base.

La posizione individuale del lavoratore risulta costituita dai contributi versati dal lavoratore e dal datore di lavoro alla forma pensionistica complementare e dai rendimenti ottenuti, al netto dei costi, attraverso l’investimento sui mercati finanziari dei contributi stessi. Essa è ovviamente collegata, oltre che all’ammontare dei contributi versati e dei rendimenti ottenuti, alla durata del periodo di versamento.

Sono previste, inoltre, una serie di agevolazioni fiscali, che rappresentano una ulteriore opportunità di risparmio.

Area Riservata


L’accesso alla posizione individuale del Fondo Pensioni permette di consultare il saldo del montante accumulato e l’andamento della linea di investimento nell’ultimo anno, di visualizzare lo stato dei versamenti contributivi, di consultare e scaricare l’estratto conto annuale, documenti e moduli.

E’ possibile, inoltre, simulare il calcolo di un’anticipazione o riscatto, modificare il comparto di investimento e altro ancora.

In caso di mancato accesso o per reset password contattare info@sparkasse.it

accedi all’area riservata

Motore di calcolo simulazioni previdenziali


Lo scopo del motore di calcolo è quello di permettere, agli aderenti, ma anche a coloro che desiderino aderire al Fondo Pensioni, di avere un’indicazione sulla possibile evoluzione della posizione individuale nel tempo e sull’importo delle prestazioni che potrebbero essere erogate al momento del pensionamento al variare, ad esempio, della contribuzione, delle scelte di investimento, della durata della fase di accumulo.
Si tratta di un mero strumento di stima, fondato su ipotesi di calcolo che potrebbero non trovare conferma nel tempo. I risultati ottenuti sono quindi da considerarsi come puramente indicativi.

Sul sito INPS è comunque  disponibile il servizio “La mia pensione” che permette di simulare quella che sarà presumibilmente la prestazione di base che un lavoratore iscritto al Fondo pensione lavoratori dipendenti o ad altri fondi o gestioni amministrati dall’INPS riceverà al termine dell’attività lavorativa.

Calcola

Contatti


Ufficio Welfare e Previdenza Complementare

Cassa di Risparmio di Bolzano SpA
Via Cassa di Risparmio 12
I – 39100 Bolzano

Uff.505@sparkasse.it

FondoPensionePensionsfonds@sparkasse.it