Educazione finanziaria

L’educazione finanziaria delle giovani generazioni rappresenta per noi un impegno strategico di sostenibilità sociale, volto a promuovere le conoscenze e sviluppare le competenze per una gestione responsabile del denaro e degli altri strumenti finanziari, contribuendo così allo sviluppo responsabile del territorio.

Il Gruppo Sparkasse è associato alla Fondazione per l’Educazione Finanziaria e al Risparmio (Feduf) insieme alla quale propone percorsi formativi alle scuole del territorio per illustrare a bambini e bambine, ragazzi e ragazze alcuni temi base di educazione finanziaria e di sostenibilità secondo gli obiettivi dell'Agenda 2030.

Iniziative locali

Ad ottobre 2025 è nata la collaborazione tra Sparkasse, la Direzione Istruzione e Formazione Italiana della Provincia Autonoma di Bolzano e la Libera Università di Bolzano per promuovere l‘educazione finanziaria tra gli studenti e le studentesse dell‘Alto Adige.

Integrando risorse, competenze e know-how, si vuole contribuire alla crescita individuale e collettiva della comunità altoatesina.

Come prima attività di questa collaborazione è stato lanciato il concorso “Economia in gioco!”.

Per scoprire di più visita il portale di Spark.